Armadietto di primo soccorso in casa
In ogni casa, in un luogo fresco, asciutto e al riparo dai bambini, dovrebbe esserci un armadietto di primo soccorso con strumenti e prodotti medici e farmaceutici da utilizzare in caso di emergenze. Il video raccoglie le indicazioni fornite in tal senso dal Ministero della Salute.
Primo soccorso
Certificati di malattia on-line
Il video illustra la nuova procedura per la trasmissione telematica dei certificati di malattia, che coinvolge lavoratori pubblici e privati, fatta eccezione per particolati categorie dei dipendenti di alcune pubbliche amministrazioni
Sanità
Come far riconoscere l'invalidità civile
Il riconoscimento dell'invalidità civile può garantire al cittadino agevolazioni e indennità. Il filmato illustra i passi fondamentali della procedura per il riconoscimento dell'invalidità e segnala i numeri utili da chiamare per avere maggiori informazioni.
Sanità
Conservare i farmaci in estate
Se non vengono conservati alle giuste temperature, i farmaci possono subire delle alterazioni e perdere efficacia. D’estate, si sa, le temperature raggiungono picchi notevoli. Allora come conservare o trasportare in viaggio i nostri medicinali abituali? Ce lo spiega questo video.
Estate
Difendiamoci dal caldo. Comportamenti corretti
L’estate è il tempo del riposo. Le “ondate di calore”, però, possono mettere in pericolo la nostra salute. Il video raccoglie i principali consigli medici per proteggere le categorie più a rischio, come anziani e bambini, ed evitare malesseri o più gravi conseguenze da emergenza caldo.
Estate
Disturbi del sonno
Se avete difficoltà ad addormentarvi, se passate la maggior parte delle vostre notti a contare pecorelle o riposate poco e male, provate ad autovalutare la qualità del vostro sonno con questo video test e poi parlatene con il vostro medico.
Disturbi del sonno
Esenzioni e acquisto farmaci in Puglia
Dal 1° luglio 2011 in Puglia sono in vigore nuove condizioni per le esenzioni ticket sull’acquisto di farmaci secondo fasce di reddito ed età. Il video spiega cosa cambia per gli assistiti esenti, cosa fare per continuare a godere dell’esenzione o eventualmente per ottenerla.
Sanità
Esenzioni e visite specialistiche in Puglia
Dal 20 giugno 2011 sono in vigore in Puglia nuove norme sulle esenzioni ticket per visite ed esami specialistici. Il video illustra i cambiamenti apportati dalla normativa e le categorie di assistiti che perdono il diritto all’esenzione: inoccupati, lavoratori in mobilità e in cassa integrazione.
Sanità
Esporsi al sole in sicurezza
Dopo l’inverno, il desiderio di conquistare una bella e veloce tintarella è fortissimo. Bisogna stare attenti però a esporsi con le giuste precauzioni, per evitare danni alla pelle e agli occhi. Ecco il decalogo per una corretta esposizione solare ed un'abbronzatura sana e duratura.
Estate
GiocaResponsabile
Il gioco d'azzardo può sviluppare vere e proprie forme di dipendenza. Il video fornisce indicazioni sul nuovo servizio GiocaResponsabile, che fornisce supporto ai giocatori d'azzardo attraverso il supporto di esperti, come medici, psicologi e legali.
Dipendenze
Helicobacter Pylori
Un'infezione da Helicobacter Pylori (Hp) può causare gastrite cronica, ulcera gastrica e linfoma gastrico. Dopo aver illustrato caratteristiche e modalità di trasmissione dell'Hp, l'educazionale consiglia il "Test del Respiro" tra gli esami utili per diagnosticare tale infezione.
Gastroenterologia
Il Decalogo che allunga la vita
Ecco il "Decalogo" per una lunga vita in buona salute. L'educazionale raccoglie i consigli degli esperti per prevenire l'invecchiamento. Parola d'ordine della longevità? Movimento. E poi alimentazione corretta, aria aperta, mente attiva e moderazione (assieme ad un po' di buon senso).
Prevenzione
Il Diabete mellito
Breve educazionale sui principali campanelli d'allarme del diabete, malattia cronica caratterizzata dall'iperglicemia e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. Fra i sintomi principali, ci sono perdita di peso, sete, fame e stanchezza eccessive.
Disturbi metabolici
Infezioni intime
Lunghe giornate lavorative fuori casa, stress e scarsa pulizia dei luoghi pubblici possono causare infezioni intime. Il video illustra alcuni comportamenti per evitarle, a partire da cura dell’alimentazione, dell’igiene intima, dell’abbigliamento.
Ginecologia
Intolleranze alimentari?
L'ironico spot esorta a parlare con il proprio Medico anche di sintomi imbarazzanti quali meteorismo e gonfiore addominale. A volte, infatti, questi sintomi possono essere la spia di altri disturbi come le intolleranze alimentari.
Gastroenterologia
  Pagina 1 di 2
Sei qui Video